Gruppo Storico 2194 è lieto di invitarvi al raduno storico con allestimento campo militare, veicoli storici WWll presso il Forte di Fenestrelle (TO). Possibilità di dormire all’interno del Forte nel Palazzo del Governatore.
Il Forte di Fenestrelle (o anche Fortezza di Fenestrelle) è un complesso fortificato eretto dal XVIII al XIX secolo a Fenestrelle, in Val Chisone (TO). Per le sue dimensioni e il suo sviluppo lungo tutto il fianco sinistro della valle, la fortezza è anche detta la grande muraglia piemontese. Dal 1999 è diventata il simbolo della Provincia di Torino e nel 2007 il World Monuments Fund l’ha inserita nella lista dei 100 siti storico-archeologici di rilevanza mondiale più a rischio (insieme ad altri 4 siti italiani).
Il forte di Fenestrelle fece il suo ingresso sul palcoscenico della storia nell’autunno del 1727. Una splendida opera di sbarramento in pietra e muratura che occupa 1.300.000 mq. di superficie, 3km di lunghezza, 600 metri di dislivello. Questi sono i numeri della fortificazione eretta a difesa della val Chisone. Un insieme di forti, polveriere, magazzini, ridotte e possenti cannoniere, unite da quella mirabile opera che è la scala coperta con i suoi 4.000 gradini, che si inerpica sul crinale della montagna.